A cosa servono tutte quelle linee colorate
La banda più interna, di colore azzurro, non è tecnicamente parte della pista e viene usata per prepararsi ad entrare. I ciclisti possono usarla, ma non per tagliare il percorso e superare un avversario, perchè sarebbero squalificati. Nelle prove d'inseguimento si posizionano dei segnalatori di gommapiuma per evitare che gli atleti taglino le curve.
La linea nera è posizionata a venti centimetri dalla banda azzurra più interna e su di essa si misura la lunghezza del velodromo: i pistard cercano di seguirla il più possibile. La misura del nostro velodromo è di 330 m.
La linea rossa è posizionata a 70 cm dal margine del velodromo. Si chiama linea degli sprinter, perchè i pistard devono rimanere al di sopra di essa per superare il leader della corsa.
La linea blu più esterna è la linea degli stayer. Viene posizionata a un terzo della larghezza della pista oppure al massimo a 2,45 m dal margine interno della pista. Viene usata in prove speciali come la Madison: i pistard si riposano al di sopra di essa in attesa del prossimo cambio.
La linea del traguardo è posizionato alla fine del rettilineo principale, è di colore nero bordato di bianco e attraversa l'intera larghezza della pista. Per le prove di inseguimento ci sono due traguardi speciali, posizionati a metà dei due rettilinei. Sono indicati con due bande rosse simmetriche tra loro, che tagliano la pista per metà della sua larghezza.